CLINICA H24+39.068182106EMAIL: info@veterinariasanfrancesco.comPRONTO SOCCORSO: 24 ORE SU 24
Le ultime notizie scientifiche e gli eventi a favore degli animali

NEWS


Adottare un secondo cane: evitiamo gli errori


Decidere di inserire un secondo cane in famiglia, convivendo già con un pet, spesso è motivo di preoccupazione per i proprietari. Ma ecco alcune considerazioni che possono essere di aiuto.


di Luca Buti, Medico Veterinario in Roma

 


LEGGI TUTTO


“Cherry Eye” nel cane: cos’è e come risolverlo


L’occhio del cane è diverso dal nostro in quanto, oltre ad avere una palpebra superiore ed una inferiore, ha anche una terza palpebra, ovvero una “membrana” formata da uno “scheletro interno” di cartilagine e rivestita esternamente dalla congiuntiva…


di Francesca Calamusa, Medico Veterinario in Roma

 


LEGGI TUTTO


“Cat Scratch Disease”: la malattia da graffio del gatto


La malattia da graffio del gatto (Cat Scratch Disease, CSD) è una zoonosi emergente e ubiquitaria. Nell’uomo è nota dal 1930 ed è stata descritta per la prima volta nel 1950 da Debrè.


di Carmine Marano, Medico Veterinario in Roma

 


LEGGI TUTTO


Il distacco di retina nel gatto


È una patologia dell’occhio comune nel gatto anziano in cui si realizza un più o meno completo distacco della retina dal fondo dell’occhio.  La retina è costituita da numerosi strati in cui troviamo i fotorecettori (bastoncelli e coni) grazie ai quali si rende possibile la visione.


di Manuel Felici, Medico Veterinario in Roma

 


LEGGI TUTTO


GDV: dilatazione torsione gastrica. Sintomi e trattamento


La sindrome da dilatazione-torsione gastrica, nota come GDV (Gastric Dilation/Volvulus) è una gravissima patologia che frequentemente colpisce i cani e che, se non riconosciuta tempestivamente e trattata entro poche ore, può avere esiti letali (35-50%).


di Francesca Calamusa, Medico Veterinario in Roma

 


LEGGI TUTTO


Cos’è la filariosi?


È una malattia sostenuta da un verme chiamato filaria per la sua forma sottile e allungata. Il parassita viene trasmesso dalle zanzare ed è molto diffuso nelle centro-nord Italia dove questa malattia è endemica. Negli ultimi tempi è segnalata anche al sud e nelle isole coprendo quindi la quasi totalità della nazione.


di Carmine Marano, Medico Veterinario in Roma

 


LEGGI TUTTO


La spondilosi deformante (SP)


È una malattia degenerativa a carico dei dischi intervertebrali, localizzata in particolare a livello delle vertebre lombosacrali, che porta alla formazione di osteofiti (proliferazioni ossee) con fusione delle vertebre e diminuzione d’elasticità della colonna vertebrale.


Antonio Santamaria, Medico Veterinario in Roma

 


LEGGI TUTTO


La pseudogravidanza (pseudociesi): cos’è e come affrontarla


Il fenomeno della pseudogravidanza è più frequente nelle cagne che nelle gatte e si palesa quando le cagne non gravide mostrano segni di gravidanza a termine. I segni clinici manifestati sono rappresentati da…


di Cinzia Montagnoli, Medico Veterinario in Roma

 


LEGGI TUTTO


L’ernia diaframmatica


Il diaframma è un setto muscolo-aponeurotico a forma di cupola che separa il torace dall’addome. Presenta due pilastri che si uniscono ventralmente, una banda carnosa periferica e tre iati (aperture): aortico, esofageo e quello per la vena cava caudale.L’ernia diaframmatica è una dislocazione congenita o acquisita di organi nella cavità toracica attraverso una lacerazione del diaframma.


di Manuel Felici, Medico Veterinario in Roma

 


LEGGI TUTTO


La punizione nell’educazione del gatto


La punizione preferita da noi essere umani, in genere, è la punizione fisica. Bene, nel processo educativo atto a ottenere una buona partnership con il nostro gatto questa non va mai messa in pratica! Infatti, non permette mai di raggiungere i risultati prefissati, anzi spesso crea danni aggiuntivi ai problemi già esistenti. Vediamo di capire il perché.


di Luca Buti, Medico Veterinario in Roma

 


LEGGI TUTTO


Epulidi, i tumori del cavo orale


I tumori del cavo orale rappresentano rispettivamente il 6% e il 3% di tutte le neoplasie canine e feline. Tra le neoplasie maggiormente diffuse dei tessuti molli buccali dei canidi troviamo le epulidi. Questo tipo di tumore può svilupparsi nei cani di qualsiasi età, anche se sono generalmente più comuni in quelli di mezza età, oltre i sei anni di vita, e sono più diffusi nelle razze brachicefale o a naso corto.


di Antonio Santamaria, Medico Veterinario in Roma

 


LEGGI TUTTO


La Sindrome respiratoria brachicefalica


Le razze cosiddette brachicefaliche (ovvero con il “muso schiacciato”) sono quelle in cui purtroppo, negli anni, un’estrema selezione genetica ha privilegiato l’aspetto estetico a quello funzionale, causando come conseguenza della loro particolare morfologia, problemi respiratori spesso molto gravi e riconosciuti sotto il nome di “Sindrome Brachicefalica Canina” o “Sindrome Ostruttiva delle vie Aeree Superiori (BAOS)”.


di Francesca Calamusa, Medico Veterinario in Roma

 


LEGGI TUTTO


Il prurito: cause, diagnosi e terapia


Il prurito può essere definito come la sensazione che suscita il desiderio di grattarsi, masticarsi o dare inizio ad altri comportamenti traumatici. Il prurito può essere causa di leccamento, masticazione, sfregamento, rimozione di peli, irritabilità e perfino di modificazioni della personalità (mancanza di tolleranza, comportamento aggressivo).

La sensazione del prurito viene indotta da mediatori chimici presenti, ad esempio, nella saliva degli artropodi, nel veleno, nei batteri e miceti. A contatto con la cute, attraverso una rete finemente ramificata di terminazioni nervose, gli impulsi sensoriali vengono trasmessi al sistema nervoso centrale che a sua volta trasmette la sensazione del prurito.


di Cinzia Montagnoli, Medico Veterinario in Roma

 


LEGGI TUTTO


Leishmaniosi nel cane: cos’è e come prevenirla


Spesso, soprattutto negli ultimi anni, si sente parlare di leishmaniosi. Purtroppo, ancora, non tutti i proprietari dei nostri amici a quattro zampe, sono a conoscenza della gravità della malattia e dell’importanza della sua prevenzione.

La leishmaniosi è una malattia parassitaria che colpisce prevalentemente il cane e i roditori, che ne rappresentano il serbatoio principale, mentre il gatto e altri mammiferi costituiscono ospiti accidentali. È una zoonosi, ovvero una malattia trasmissibile all’uomo, ma il contagio diretto da cane a uomo è assolutamente escluso


di Francesca Calamusa, Medico Veterinario in Roma

 


LEGGI TUTTO


Malattia cronica della valvola mitrale


La malattia cronica della valvola mitrale rappresenta la patologia cardiaca acquisita più frequente nel cane. È determinata da una progressiva degenerazione fibrosa della valvola mitrale che può provocare prolasso della valvola con insufficienza mitralica.

La valvola mitrale separa e regola i flussi sanguigni nei due settori (atrio e ventricolo) sinistri del cuore, a una sua alterazione consegue quindi un rigurgito di sangue nell’atrio sinistro.


di Manuel Felici, Medico Veterinario in Roma
Specialista in patologia e clinica degli animali d’affezione, perfezionato in cardiologia dei piccoli animali.

 


LEGGI TUTTO

Piante, fiori ed erbe tossiche per i nostri animali

Piante, fiori ed erbe tossiche per i nostri animali


Le piante non solo abbelliscono le nostre case, ma riducono l’inquinamento, rendendo l’ambiente più salubre per l’uomo e per gli animali. Tuttavia, quando si progetta di adornare casa con piante (soprattutto esotiche), è bene conoscere quelle pericolose per i nostri amici a quattro zampe…


di Marianna Filareto, Medico Veterinario in Roma
Specializzanda in Malattie infettive, profilassi e polizia veterinaria

 


LEGGI TUTTO


Il colpo di calore nel cane


Il colpo di calore sopraggiunge quando i meccanismi di termodispersione non possono far fronte a un aumento eccessivo della temperatura corporea.

In estate è un evento grave che può insorgere a causa delle alte temperature (per esempio, animali in automobile in sosta al sole o passeggiate nelle ore più calde).

Ci sono alcune condizioni che aumentano il rischio di insorgenza:


di Giulia Principi, Medico Veterinario
(Master di II livello in Nutrizione clinica del cane e del gatto)

 


LEGGI TUTTO


Collare vs pettorina


Negli ultimi anni c’è stata un’impennata nell’utilizzo della pettorina rispetto al collare.

L’idea è che sia meno dannosa e ideologicamente meno oppressiva di quest’ultimo.

Ma alcuni veterinari specializzati in medicina dello sport hanno notato che alcune pettorine creano delle limitazioni al movimento articolare in quei soggetti che le indossano costantemente, e da qui è nata la preoccupazione che le imbracature possano influire sull’andatura dei cani.


di Maurizio Albano, Medico Veterinario in Roma
Chirurgia generale e Chirurgia ortopedica

 


LEGGI TUTTO


Filariosi nel cane e nel gatto: una malattia sottovalutata


Le filarie sono nematodi, detti anche vermi cilindrici, che colpiscono il tessuto connettivo (subito sotto il derma e fortemente vascolarizzato) e il sistema circolatorio del cane e del gatto.

Lo sviluppo delle filarie

Per sviluppare a parassita adulto, le microfilarie necessitano di una fase di crescita in un dittero ematofago…


di Marianna Filareto, Medico Veterinario in Roma
Specializzanda in Malattie infettive, profilassi e polizia veterinaria

 


LEGGI TUTTO


La Dermatofitosi, meglio conosciuta come tigna


Le micosi sono patologie molto diffuse, anche se ancora sottodiagnosticate. La dermatofitosi è una dermatosi micotica causata da funghi filamentosi che digeriscono la cheratina. I generi più diffusi responsabili di questa patologia sono il Microsporum, il Trichophyton e l’Epidermophyton. In base al loro habitat, questi funghi si differenziano in:

  • Zoofili: vivono e si moltiplicano sul mantello animale. Tra questi i più comuni sono il il Microsporum canis, che costituisce una zoonosi (è trasmissibile all’uomo) e colpisce il cane e

di Marianna Filareto, Medico Veterinario in Roma
Specializzanda in Malattie infettive, profilassi e polizia veterinaria

 


LEGGI TUTTO


Gengivite e Parodontite. Prevenzione e detartrasi


I segnali che devono far preoccupare i proprietari della salute orale dei propri animali sono diversi: alito pesante (alitosi), gengive arrossate e sanguinanti, denti gialli e macchiati, perdita di saliva dalla bocca, prurito nella zona del muso, difficoltà da parte dell’animale ad alimentarsi.

Tutti questi sintomi sono associati a gengivite e parodontite, due malattie causate molto spesso dal semplice accumulo incontrollato di tartaro dentale.


di Antonio Santamaria, Medico Veterinario in Roma

 


LEGGI TUTTO

Parto cesareo: quando è necessario?

Parto cesareo: quando è necessario?


Il parto è un un processo naturale che la maggior parte dei nostri amici a quattro zampe riesce ad affrontare anche da sola; tuttavia esso rappresenta un fattore…


di Marianna Filareto, Medico Veterinario in Roma
Specializzanda in Malattie infettive, profilassi e polizia veterinaria
e di Domenico Tomei,
Medico Veterinario in Roma Chirurgia generale e Chirurgia oncologica

 


LEGGI TUTTO

L'ipertiroidismo nel gatto: prevenirlo e curarlo

L’ipertiroidismo nel gatto: prevenirlo e curarlo


Negli animali, così come nell’uomo, non vi è alcun organo o tessuto che non risenta dell’azione degli ormoni prodotti dalla tiroide, una ghiandola endocrina situata a livello dei primi anelli della trachea. Un’alterazione della produzione di questi ormoni, infatti, determina numerosi effetti nell’organismo…


di Giulia Principi, Medico Veterinario in Roma
(Master di II livello in Nutrizione clinica del cane e del gatto)

 


LEGGI TUTTO


L’eliminazione impropria. Un “dispetto” del gatto in casa


Un “dispetto” molto comune dei nostri gatti che vivono in casa e l’eliminazione impropria, cioè l’emissione di urina e/o feci in luoghi diversi dalla lettiera, come possono essere il letto del proprietario, il divano, le scarpe lasciate a terra, gli abiti del proprietario, oppure su superfici piane, come tappeti, pavimento, box della doccia o verticali come zampe del tavolo, braccioli del divano, montanti delle porte o finestre.


di Luca Buti, Medico veterinario in Roma
Master di II livello in Medicina Comportamentale degli animali d’affezione

 


LEGGI TUTTO


L’otite esterna nel cane


L’otite esterna è un’infiammazione del canale auricolare esterno, che è la parte anatomica che va dalla pinna auricolare alla membrana timpanica, e colpisce fino al 20 per cento della popolazione canina.

I principali sintomi sono:

  • scuotimento della testa;
  • prurito;
  • dolore alla palpazione;
  • scolo;
  • cattivo odore.

di Giulia Principi, Medico Veterinario in Roma
(Master di II livello in Nutrizione clinica del cane e del gatto)

 


LEGGI TUTTO


Il carcinoma squamocellulare felino


Nel gatto, il carcinoma squamocellulare è una neoplasia che si manifesta come una lesione crostosa e nerastra a livello di aree ipopigmentate del piano nasale, delle pinne auricolari o del canto mediale dell’occhio, le aree più esposte alle radiazioni solari. Il rischio di sviluppare questa patologia è maggiore nei gatti a mantello bianco, anche se i gatti con mantello di colore diverso dal bianco…


di Marianna Filareto, Medico Veterinario in Roma
Specializzanda in Malattie infettive, profilassi e polizia veterinaria

 


LEGGI TUTTO

Conosci la leishmaniosi?
SCARICA VOUCHER

CONOSCI LA LEISHMANIOSI?


La leishmaniosi è una malattia parassitaria con un’alta incidenza sul nostro territorio. La leishmaniosi è una malattia grave che se non trattata può portare a morte l’animale, troppo spesso arrivano in sala visita cani con la classica manifestazione clinica…


LEGGI TUTTO

Il Decanerone - Maurizio Albano
LO SPETTACOLO

IL DECANERONE


Teatro dell’Orologio presenta lo spettacolo Il decanerone Martedì 16 dicembre 2014 ore 21 ,30 Le vicende di un veterinario alle prese con i suoi clienti e i loro animali domestici, vanno per la prima volta, in scena. Il palco…


LEGGI TUTTO

Sostieni l'A.S.T.A acquista il libro
SOSTIENI LA LOTTA CONTRO IL RANDAGISMO

Acquista il libro “Vieni, Siedi, Baciami”


Sostieni insieme a noi la lotta contro il randagismo acquistando il libro “Vieni, Siedi, Baciami” …come tenersi un uomo per più di una settimana… Il nuovo Romanzo di Maurizio Albano Nato a Roma e laureato in medicina veterinaria a Perugia, libero…


LEGGI TUTTO

Ha portato parassiti dalla vacanza?
SCARICA VOUCHER

HA PORTATO PARASSITI DALLA VACANZA?


La infestazione parassitarie dell’ intestino di cane e gatto accanto ad i più conosciuti vermi sia piatti che tondi vedono la presenza dei protozoi coccidi e giardia. Una diagnosi precoce previene possibili disagi per la salute dell’animale e…


LEGGI TUTTO

adozioni ASTA
ALL’ASTA

GIORNATA DI ADOZIONI


Mercoledì 25 giugno dalle 18.00 a Roma, Via Sante Bargellini, 18 L’Associazione Salute e Tutela degli Animali aspetta i soci e gli amici per una giornata di adozioni e raccolta viveri per cani e gatti abbandonati e/o chiusi nei rifugi sparsi sul…


LEGGI TUTTO

Vetonline 24
VETONLINE24

Ora il pronto soccorso è on line H24!


Da oggi per i nostri amici animali arriva VETONLINE24 la prima piattaforma al mondo di “telemedicina veterinaria” dove l’ambulatorio diventa “virtuale” e dove il medico fornisce video consulenze professionali e affidabili per i padroni dei pazienti in qualsiasi luogo…



Nasce vetonline24
ORA IL PRONTO SOCCORSO É ONLINE H24!

NASCE VetOnLine24


Da oggi per i nostri amici animali arriva VETONLINE24 la prima piattaforma al mondo di “telemedicina veterinaria” dove l’ambulatorio diventa “virtuale” e dove il medico fornisce video consulenze professionali e affidabili per i padroni dei pazienti in qualsiasi luogo…


LEGGI TUTTO

il suo cuore sta bene voucher
SCARICA VOUCHER

IL SUO CUORE STA BENE?


Le patologie cardiache su base degenerativa interessano tutti i nostri animali, con caratteristiche diverse a seconda che si tratti di gatto, cane di taglia piccola o cane di taglia grande. Solo una visita specialistica cardiologica accompagnata da un ecocardio…


LEGGI TUTTO

Concorso ASTA
CONCORSO FOTOGRAFICO

TUTTE LE ADOZIONI IN UNA FOTO !


Sostieni insieme a noi la lotta contro il randagismo acquistando il libro “Vieni, Siedi, Baciami” …come tenersi un uomo per più di una settimana… Il nuovo Romanzo di Maurizio Albano Nato a Roma e laureato in medicina veterinaria a Perugia, libero…


LEGGI TUTTO

Chi hai conosciuto in vacanza?
SCARICA VOUCHER

CHI HAI CONOSCIUTO IN VACANZA?


I virus della FIV e della FeLV causano malattia infettiva nel gatto domestico e nei gatti selvatici di tutto il mondo. Questi virus infettano cronicamente le cellule del sistema immunitario dell’ospite e, di conseguenza, possono compromettere la funzionalità. Entrambi…


LEGGI TUTTO

Copyright Clinica Veterinaria San Francesco 2019. All rights reserved.

Contattaci
close slider